2015
sabato
giugno
27

Castel San Pietro Terme (BO) - Giugno Castellano 2015

Castel San Pietro Terme

Arte di strada, musica e suggestioni dai quattro elementi nei sabati sera di giugno

I sabati 6, 13, 20 e 27 iniziative ispirate a fuoco, acqua, aria e terra

Sabato 13: Notte Celeste delle Terme. Tutti i sabati torna Naturalmiele, giunto alla 25° edizione con miele, alimentazione naturale, gusto e conoscenza

Sempre più coinvolgente e invitante, quest'anno più che mai il Giugno Castellano invita a trascorrere divertenti e rilassanti serate nella Cittaslow di Castel San Pietro Terme con le tante novità proposte da Amministrazione Comunale e Pro Loco in collaborazione con le associazioni e gli operatori economici del territorio. Gli eventi principali saranno nelle serate dei sabati 6, 13, 20 e 27, ispirate rispettivamente ai colori dei quattro elementi: rosso fuoco, celeste acqua, bianco aria e verde terra.

«La principale novità sarà la presenza dell'arte di strada che animerà i sabati sera – annuncia l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Ci saranno una decina di attrazioni, tra fisse e itineranti, con artisti di strada, musicisti, ballerini folk, che propongono i loro spettacoli in punti diversamente connotati da via Mazzini a via Matteotti, per invitare i visitatori a scoprire le bellezze del nostro centro storico alla ricerca dei singoli eventi. Inoltre quest'anno abbiamo puntato su una programmazione di qualità non concentrata in un unico periodo, ma che qualifica la nostra proposta per tutta la durata dell'estate».

Nei quattro sabati si aggiungono le eccellenze proposte da Naturalmiele, la manifestazione organizzata dall'Osservatorio Nazionale Miele giunta alla 25^ edizione: degustazioni, animazione gastronomica, corsi e il mercato con la valorizzazione dei nostri prodotti e la presenza degli agricoltori locali.

Il momento centrale sarà il sabato 13 dedicato alla Notte Celeste delle Terme con le iniziative proposte dalle Terme di Castel San Pietro in contemporanea con gli stabilimenti termali di tutta l'Emilia-Romagna. Un'occasione per scoprire o riscoprire una delle eccellenze turistiche del territorio castellano, con momenti di incontro e festa, e soprattutto con trattamenti speciali e la piscina termale aperta al pubblico nel corso della notte.

Oltre ai sabati, il Giugno Castellano propone tantissime altre iniziative. Sono in programma eventi che si ripetono a cadenza settimanale e continuano nel mese di luglio: lunedì il ballo (da metà giugno), il martedì la tombola in piazza, il mercoledì la musica (dall'1 luglio), il giovedì le prove della Carrera, e tanti altri appuntamenti nel weekend, ai quali si aggiungeranno gli spettacoli di musica e teatro e le serate cinematografiche all'Arena, in corso di definizione. Fra gli appuntamenti da segnare in agenda, mercoledì 8 il concerto dei Big Gun, tribute band degli AC/DC, domenica 18 luglio il concerto di Emilia Romagna Festival che quest'anno apre il suo programma proprio a Castel San Pietro, il 25 e 26 luglio il grande evento Castello Games che coinvolgerà tutta la città all'insegna del gioco e del divertimento per tutte le età, il Festival del Folklore il 29 luglio con un'edizione straordinaria con gruppi in arrivo da tre continenti, le serate al Giardino degli Angeli (da non perdere il 7 agosto Nicolò Fabi). Altri appuntamenti ancora sono in programma nel mese di agosto, aspettando il Settembre Castellano.
Insomma per tutta l'estate ci sarà sempre un buon motivo per trascorrere una serata, una giornata o un weekend a Castel San Pietro Terme, all'insegna del divertimento, della cultura, della convivialità e del buon vivere.

Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme (clicca "mi piace" per seguire le iniziative). Scarica la App CityUser per ricevere le notizie sul tuo smartphone.