2018
venerdì
febbraio
09

“Carnevale popolare”

Castel San Pietro Terme

E' un carnevale “popolare” quello che si svolgerà sabato 10 nella città slow di Castel San Pietro Terme. Il ritrovo delle maschere è alle ore 14.30 nell'ex stazione delle corriere (piazza Martiri Partigiani), dove da alcuni giorni è allestita la spaziosa vetrina con una nota di colore dedicata alla manifestazione. La sfilata partirà alle 15. Il tema dell'edizione di quest'anno è “Il Carnevale popolare”, con l'invito a “rivisitare le maschere tradizionali in chiave moderna o gli eroi 'pop' della nostra epoca, siano essi personaggi reali o fittizi, proposti come sono o per come la fantasia degli interpreti li voglia modificare”. 

E' il secondo anno che il Carnevale castellano si tiene di sabato, con i negozi aperti. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, ci sarà il divieto di circolazione con rimozione forzata dei veicoli dalle 13 alle 17 in via Matteotti e piazza Galileo Galilei, e dalle 13 alle 20 in piazza Martiri Partigiani (zona ex taxi), piazza Galvani e nel tratto di via San Martino compreso fra via Pietro Inviti e piazza Acquaderni. 

Come lo scorso anno, la giuria del concorso delle maschere sarà itinerante e sceglierà quelle da premiare nel corso della manifestazione. Potranno partecipare al concorso bambini e ragazzi da 0 anni in su e, oltre al tema del Carnevale Popolare, ci si potrà ispirare anche alle due maschere castellane Sgambillo e Pigidoro, o a personaggi della tradizione carnevalesca, utilizzando preferibilmente materiale riciclato per la realizzazione dei costumi.

Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze. In più alle ore 16 nell'area del Cassero Teatro Comunale si terrà lo spettacolo di burattini “Farse della tradizione” a cura della compagnia “I burattini della commedia”. Alle ore 16.45 ci sarà la premiazione delle maschere in piazza XX Settembre e, a seguire, alle ore 17, ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l'inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni, al quale hanno partecipato le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale. Tutti i disegni presentati al concorso potranno essere ammirati per alcune settimane al primo piano del Municipio (negli orari di apertura al pubblico). 

Leggi tutto l'articolo su www.leggilanotizia.it/