2016
giovedì
novembre
24

Al via CastèlaNadèl 2016-2017

Castel San Pietro Terme

Sabato 26 si accendono le luci di Natale a Castel San Pietro Terme. A Osteria Grande l’accensione delle luminarie è prevista mercoledì 30

A Castel San Pietro Terme l’attesa del Natale si illumina sabato 26 novembre, in un suggestivo pomeriggio di festa nel centro storico a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

In preparazione dell’accensione delle luci, si formerà un corteo con fiaccole. Il ritrovo sarà alle ore 17 presso la chiesa dell’Annunziata, dove saranno distribuite le candele. Il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme guiderà il gruppo lungo in percorso nelle vie Cavour, Matteotti e Manzoni fino a giungere in piazza XX Settembre dove l’accensione delle luminarie è prevista per le ore 18, con la presenza del sindaco Fausto Tinti, accanto all’aiuola allestita con l’albero di Natale e il presepe di statue a grandezza naturale realizzate da Gianni Buonfiglioli. Seguiranno gli auguri musicali del Corpo Bandistico.

Dopo l’accensione delle luci natalizie, si inaugureranno due mostre. La prima, alle ore 18, sarà quella del concorso “Donatella Zappi”, al primo piano del Municipio, con la raccolta dei lavori dedicati al tema “L’altra metà del cielo: la donna”,  a cura delle scuole primarie e dell’infanzia della Direzione Didattica statale di Castel San Pietro Terme (si potrà visitare fino all’Epifania negli orari di apertura del Comune). In più nell’ingresso del Municipio si potrà ammirare la Piramide dei Mille Mieli, uno speciale allestimento che l’Osservatorio Nazionale Miele aveva realizzato per la prima volta all’Expo di Milano e che viene riproposto anche in questa occasione per il suo look natalizio. Alle ore 18,30 si inaugurerà la mostra fotografica “Immagini Adrenalina Sport, i grandi scatti dei migliori gesti sportivi dell’anno 2016” alle Cantine Bollini in via Palestro 32.

Il pomeriggio di festa di sabato 26 apre ufficialmente il programma di CastèlaNadèl 2016-17, il contenitore natalizio di eventi nella città e nel territorio. 

«Anche quest’anno continua un percorso di graduale potenziamento del programma di CastèlaNadèl, ricercando la valorizzazione della bellezza del nostro centro storico – afferma l’assessore al Turismo Tomas Cenni -. Per questo, oltre alla pista di ghiaccio, in accordo con i commercianti e insieme alla Proloco abbiamo potenziato le luminarie lungo le vie del centro e la realizzazione dei profili illuminati degli edifici di piazza XX Settembre, con l'obiettivo di creare una location suggestiva in tutto il periodo delle feste natalizie per favorire il commercio».

A Osteria Grande l’accensione delle luminarie è prevista mercoledì 30 con una festa che inizierà alle 17 al parcheggio del laghetto comunale Mariver e proseguirà alle 17,30 nel centro commerciale.

Quasi ogni giorno, fino all’Epifania, ci sarà un buon motivo per trascorrere a Castel San Pietro Terme momenti di festa e di relax per tutta la famiglia. Il programma di CastèlaNadèl prevede spettacoli, mostre, concerti, iniziative di solidarietà, laboratori, incontri, organizzati anche con la collaborazione degli operatori economici del Centro Commerciale Naturale, delle associazioni di volontariato sociali, culturali e sportive, delle scuole, delle parrocchie e di tante altre realtà del territorio. 

E per fare acquisti non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. Si comincia domenica 27 novembre a Castel San Pietro Terme con il “Castro Antiquarium”, mercato dell’antiquariato e del riuso, immerso nell’atmosfera delle feste, mentre nelle domeniche  4, 11, e 18 dicembre le vie del centro si animeranno con i mercatini natalizi, dove si potranno trovare idee regalo e prodotti alimentari, mentre in piazza XX Settembre aprirà la pista di pattinaggio che in vari momenti ospiterà esibizioni e spettacoli. I negozi saranno aperti anche nei giorni festivi e, oltre ai mercatini natalizi domenicali, ci sarà il mercato straordinario dell’8 dicembre per tutta la giornata, che si affiancherà ai tradizionali mercati del lunedì mattina a Castello e del sabato mattina a Osteria, più il mercato del contadino del venerdì pomeriggio alla Bertella.

 

Info: Ass. Pro Loco 051 6951379 – sito del Comune www.cspietro.it, sito di Pro Loco www.prolococastelsanpietroterme.it, pagine Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme e Prolococastelsanpietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune).