2013
marzo
22/23

Capalbio (GR) - Corso professionale di coltivazione zafferano

Capalbio

1° CORSO PROFESSIONALE diretto ALLA COLTIVAZIONE e TRASFORMAZIONE DELLO ZAFFERANO

Capalbio (Grosseto) 22 – 23 Marzo 2013

Zafferano Italiano , in collaborazione con Crocus Maremma, organizza il 1° Corso Professionale diretto alla Coltivazione e Trasformazione dello Zafferano in uno dei luoghi piu' belli della Maremma con i massimi esperti nazionali di questo pregiato fiore. Una esperienza unica per quanti intendono accostarsi a tale coltivo sia amante della campagna che imprenditore agricolo.

Programma:

Venerdì 22 Marzo 2013 ore 14.30
Arrivo a Capalbio e sistemazione in Agriturismo (Agrifoglio via del Giardino, 26 Capalbio – Grosseto) dei partecipanti al Corso.

Ore 15 – 19 lezioni teoriche e pratiche sulla coltivazione dello zafferano, dalla scelta del terreno alla selezione dei bulbi, alla storia dello zafferano, alla conoscenza della pianta, alla gestione ordinaria del campo, alle principali avversità.

Ore 19.30 cena

Sabato 23 Marzo 2013 ore 8.30 Colazione

Ore 9 – 11 Lezione pratica per la predisposizione del terreno ai fini della posa in opera dei bulbi e sua gestione nel tempo.

Ore 11 – 13 Lezioni didattiche in aula in merito alle macchine agricole necessarie alla lavorazione, alla trasformazione dello zafferano, alle sue componenti chimiche e organolettiche.

Ore 13.30 Pranzo

Ore 15 – 16.30 Lezioni didattiche in aula in merito raccolta dei fiori, alla trasformazione-essiccazione, conservazione e norme che regolano il confezionamento dello zafferano.

Consegna dell' Attestato di partecipazione al corso da parte di Zafferano Italiano

Il corso viene tenuto dai massimi esperti nazionali nella coltivazione e trasformazione dello zafferano. Viene realizzato con un minimo di dieci adesioni. Il costo di partecipazione a persona è di 150 euro e contiene (Partecipazione al corso e alle attività didattiche in aula e in campo, cena , colazione, pernottamento in camera doppia,pranzo, materiale didattico, attestato di partecipazione). Per i residenti della Provincia di Grosseto e province limitrofe che non pernottano il costo è di euro 100 a persona. Supplemento di 30 euro a persona per chi pernotta in camera doppia uso singola.

Per aderire , prenotare e iscriversi al corso occorre contattare la segreteria di Zafferano Italiano Via Cadorna, 1 50055 Lastra a Signa (Fi)

tel. 055 8725770 www.zafferanoitaliano.it email: info@zafferanoitaliano.it