2017
giugno
02/04

TEMPO DI MEDIOEVO ALLA ROCCA DI BRISIGHELLA

Brisighella

Venerdi 2 Giugno - Sabato 3 Giugno - Domenica 4 Giugno - Rocca di Brisighella (Ra)

Nella Rocca Manfrediana, che veglia dall'alto l'antico borgo di Brisighella, rivive l'eterno fascino del medioevo: una variopinta folla di nobili e cavalieri, artigiani e musicanti, soldati e contadini - tutti nei loro abiti tradizionali - torneranno a nuova vita gli antichi mestieri, i costumi guerreschi, gli scontri d'arme, gli intrattenimenti di giullari e cantastorie. Il bagliore delle torce farà risplendere le armature dei cavalieri che, al rullare dei tamburi, misureranno il loro onore e la loro valentia nel fuoco dei duelli. E l'Osteria Medioevale offrirà allo stanco viandante il ristoro dei sapori degli antichi ricettari.

Venerdì 2 giugno l’evento partirà con una ricostruzione storica dell’assedio alla Rocca così da ripercorrere le tappe che nel corso del XIV Secolo videro protagonisti i Manfredi, nobile famiglia di Faenza che fece erigere la costruzione su uno dei tre colli di Brisighella, quella che divenne poi nota come Rocca Manfrediana.

Sabato 3 giugno, dopo la battaglia, la vita tranquilla nel castello veniva interrotta dai tornei a cui i cavalieri partecipavano volentieri, ma i motivi di partecipazioni e a queste adunanze medioevali erano anche altri: la necessità di tenere in allenamento il fisico e tenersi costantemente preparati per una eventuale guerra, il bisogno di possedere una certa destrezza utile in un mondo come quello feudale, pieno di pericoli e tranelli improvvisi. L’evento ospiterà anche il secondo Torneo d’arme Castrum Brisighelle in onore della Famiglia Manfredi. È un premio di singolar tenzone che vedrà valorosi armati provenienti da tutte le parti d’Italia cimentarsi in duelli rievocativi e non solo, al ritmo incalzante dei Tamburi Medioevali di Brisighella. 

Domenica 04 giugno sarà il dì di festa fin dall'inizio della mattinata ci sarà la "CERCA" dei nobili, giochi di sfide fra le famiglie nobiliari del tempo, per poi proseguire dopo pranzo con duelli fra nobili, didattica di scherma medioevale - falconieri - giochi del fuoco.

Tutte e tre le sere il Medioevo si farà spettacolo e al calare del buio la luce delle torce illuminerà suggestivamente le armature e le terrecotte, ricreando un’atmosfera unica e coinvolgente. Il rullare dei tamburi si farà impetuoso, i duelli diventeranno scontri infuocati, le animazioni diventeranno spettacolo.

www.festemedioevali.org