2016/2017
dicembre
gennaio
17/08

Natale Romantico a Brisighella

Brisighella

Circo d'altri tempi, mercatini, presepi, musica da sabato 17 dicembre 2016 al 06 gennaio 2017

Brisighella prova per il primo anno ad animare anche per le feste natalizie il Borgo Medioevale. L’antico borgo medioevale risplende di piccole luci che amplificano la magica atmosfera che qui si respira esaltando anche l'architettura dei suoi monumenti, come le lunette della Via degli Asini, la Torre dell'Orologio e la Fontana Vecchia di Via Porta Fiorentina. Questa atmosfera verrà animata da una serie di appuntamenti che porteranno il visitatore a passare un natale dal sapore romantico. https://www.facebook.com/Natale-a-Brisighella-760767507394866/?fref=ts

Per tutte le feste da sabato 17 dicembre al giorno della Befana con una serata speciale per la festa di Capodanno Brisighella ospita un CIRCO D'ALTRI TEMPI: Petit Cabaret 1925 (un circo senza animali). Domenica 18 in centro storico animeranno tutta la giornata i mercatini di natale e la fiaccolata dei Babbi Natale. Anche il territorio propone momenti di aggregazione per i grandi e per i piccini sabato 17 e domenica 18 con Natale Insieme a Marzeno. In anteprima Venerdì 16 alle 20.30 alla Pieve del Tho un recital di natale per raccogliere fondi a favore dei bimbi della missione di Padre Querzani in Congo. Il tutto aspettando il 26 dicembre alle ore 17.00 con il Presepe Vivente che questanno diventa itinerante per le vie del Borgo per arrivare alla Capanna in Piazza Carducci. Il tuto si chiude con il 06 gennaio 2017 con la tradizionale festa la Befana dell'Avis ed il suo spettacolo di burattini.

Il Petit Cabaret 1924 è uno spettacolo che colpisce al cuore. Sotto un piccolissimo tendone allestito al Parco Ugonia (il parco della Palla), si cela un'atmosfera piacevole, intima ed elegante. Un gruppo di artisti, che si ispirano alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle "années folles" parigine, stupisce, emozione e coinvolge il pubblico accomodato in un tavolino in ferro battuto, rischiarato dalla luce di un lumino il pubblico assiste e partecipa allo spettacolo, che si svolge a 360 gradi. Giocoleria, acrobatica, mano a mano, danza aerea e verticalismo allieteranno la serata. http://www.petitcabaret1924.com/

Domenica 18 Dicembre il Mercatino di Natale a Brisighella ti invita a passeggiare fra dolciumi, giocattoli, animazioni e bolle di sapone. Passeggiata con la slitta di Babbo Natale gratuita per tutti. Alle ore 16.00 la Fiaccolata da Record, vin brûlé e panettone per i partecipanti, Per iscrizioni  telefonare alla Proloco allo 0546 81166. www.brisighella.org

Anche nel territorio non mancano le iniziative... Sabato 17 e Domenica 18 Natale insieme a Marzeno dalle 17.30 con l'accensione delle luminarie, laboratori per i bambini grazie alla collaborazione con i ceramisti di sotto sasso. Sabato sera musica anni 70/80 con gli Eucaliptos mentre domenica è previsto l'arrivo di Babbo Natale alle 18.30 e poi serata musicale per bambini con il gruppo gospel The Colours of Freedom.

Il 26 Dicembre la suggestione del Natale diventa un vero spettacolo in centro storico a Brisighella con il Presepe Vivente Itinerante. Verranno fedelmente ricostruite le tappe che hanno portato alla nascita di Gesù, attraverso una rappresentazione itinerante che toccherà alcuni degli angoli più suggestivi del borgo. Si parte con l’Annunciazione in piazzetta Porta Gabolo, la visita di Maria a Elisabetta e il sogno di Giuseppe in piazza Marconi, fino alla Natività in una piazza Carducci che farà da cornice agli accampamenti dei pastori e alla capanna. E qui arriveranno anche i Re Magi con in dono l’oro, l’incenso e la mirra. Un cammino guidato dalla figura di Maria, che condurrà il pubblico lungo il borgo, per ammirare i suoi angoli, gli allestimenti, i personaggi, quasi a immaginare di essere in una piccola Betlemme.

Il 31 dicembre sera una serata speciale di circo con il Petit Cabaret 1924 dalle ore 23.00. Mentre non poteva mancare il giorno della Befana 06 gennaio 2017 con l'oramai tradizionale Festa della Befana Avis con lo spettacolo di Burattini al Cinema Giardino alle ore 15.00.

Il tutto senza dimenticarci che venerdì 16 dicembre Mirco ed Angelo saranno ancora protagonisti a mezzogiorno su RAI1 nella trasmissione La Prova del Cuoco... sosteniamoli!

E poi per chi vuole la sera di Venerdì 16 dicembre alle 20.30 ci sarà un bellissimo concerto alla Pieve del tho con un Recital di Natale a favore dei BIMBI DI PADRE QUERZANI IN CONGO.

www.brisighella.org