2016
marzo
25/28

Brisighella (RE) - Weekend di Pasqua

Brisighella

Venerdì 25 marzo – “VIA CRUCIS VIVENTE" a Zattaglia

Zattaglia ci regala come da tradizione del Venerdì Santo la Via Crucis Vivente. Un momento di preghiera e di forte partecipazione spirituale nel paesaggio unico delle alture della Val Sintria che circondano il paese di Zattaglia, alle pendici di Monte Mauro, nel cuore del Parco della vena del gesso romagnola. La rappresentazione è la riproposizione suggestiva di quadri viventi della passione di Cristo. 

La via Crucis parte dalla chiesa parrocchiale del SS. Cuore di Gesù alle ore 20.30, coinvolgendo circa 40 figuranti. Il percorso che è composto da 14 stazioni, attraversa il paese per concludersi su una collina appena fuori dal paese con la suggestiva visione del Golgota, la crocifissione e la morte di Gesù, la spoliazione e il dialogo con i due ladroni, anch’essi sulla croce.

(Zattaglia – Frazione di Brisighella – Info: 0546/ 81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

Lunedì 28 marzo – “SAGRA DEI SALUMI STAGIONATI E DEL TARTUFO MARZOLINO" in centro storico a Brisighella 

Il lunedì di pasquetta si apre con bancarelle di prodotti tipici, stand gastronomico e intrattenimenti sotto l’ Antica Via degli Asini. Ecco i salumi, dopo la giusta stagionatura e la lavorazione dei nostri famosi norcini brisighellesi, artisti/artigiani che tramandano uno dei valori più antichi della nostra tradizione. E il profumo del tartufo di Marzo (detto Bianchetto) è il miglior compagno dei nostri sapori di primavera, frutto della sempre generosa terra di Brisighella.

Prosciutti, salami, coppe, salsicce e altre prelibatezze profumatissime e inebrianti come il “tartufo marzolino”, in mostra sulle Bancarelle di prodotti tipici, negozi,  stands gastronomici e intrattenimenti accoglieranno  il pubblico per far  scoprire le eccellenze pronte per essere degustate dopo le sapienti lavorazioni dei norcini brisighellesi e la giusta stagionatura.

(Centro storico di Brisighella- http://www.brisighellaospitale.it/2016/03/sagra-dei-salumi-stagionati-di...– Info: 0546/81166 – iat.brisighella@racine.ra.it)

www.brisighella.org