2012/2013
dicembre
gennaio
08/06

Brisighella (RA) - Natale sotto i 3 colli di Brisighella

Brisighella

Natale sotto i 3 colli di Brisighella

"Somiglia ad un presepe"(http://www.youtube.com/watch?v=ikBro29TW1Q): un aspetto che hanno colto in tanti ammirando il magnifico panorama della cittadina collinare di Brisighella. Da questa suggestione nel 1982 naque il primo Presepe Vivente per volontà dell'allora cappellano di Brisighella Vittorio Santandrea.

Idea che rivivrà nel programma natalizio 2012 fatto di mostre e presepi sotto i tre colli che culminerà domenica 23 dicembre con la rappresentazione per le vie e le piazze del Borgo medioevale con il ritorno del Presepe Vivente.

Programma natalizio

www.brisighella.org

"55° Natale"
dall' 08 dicembre 2012 al 06 gennaio 2013 presso la Galleria d'Arte Comunale

Inaugura sabato 08 dicembre alle ore 10,30 la mostra dei maestri ceramisti Walter Bartoli e Adelmo Cornacchia che chiudono la loro attività e ci regalano questa loro ultima mostra, miscellanea di sculture in ceramica decorata sul tema legato alla Natività.

"Cesare Reggiani, Faenza-Marradi A/R"

dall' 15 dicembre 2012 al 30 marzo 2013 presso il Museo Civico G.Ugonia

Inaugura sabato 15 dicembre alle 18,00 la mostra dell'illustratore Cesare Reggiani. A oltre duecento anni dall'illustre precedente di Felice Giani che, a memoria di un viaggio da Faenza a Marradi, ci ha lasciato un taccuino riconosciuto come un incunabolo della temperie romantica, Cesare Reggiani ripercorre le stesse tappe per consegnarci immagini di luoghi e paesaggi certamente mutati dalla modernità e dalla contemporaneità ma ancora capaci di attrarre e sedurre.

"Presepe Vivente"

Domenica 23 dicembre 2012 alle ore 16.00 presso il centro storico del borgo medioevale

Dopo 12 anni torna la rappresentazione della natività nel borgo medioevale di Brisighella, la cui ultima edizione risale al 1999, e segue un preciso copione che si snoda in centro storico, animato da accampamenti di pastori, coinvolgendo i tre quadri viventi che compongono le scene dell'Annunciazione a Maria, la Visita a Elisabetta e l'Apparizione dell'Angelo a Giuseppe. La scena principale è costituita dalla capanna (realizzata presso il teatro di via Spada) attorno alla quale ruotano i personaggi del Presepe: la Sacra Famiglia, angeli, pastori e il gruppo dei Re Magi con il loro corteo. All'ingresso offerta a favore del comune di S. Agostino di Ferrara, colpito gravemente dal sisma di maggio. (In caso di maltempo il Presepe Vivente si terrà nel pomeriggio di mercoledì 26 dicembre).

"Presepi Fatti in Casa"

dal 23 dicembre 2012 al 06 gennaio 2013 presso la Chiesa del Suffragio di Brisighella

Una cinquantina di presepi fatti in casa, manufatti creati dalla fantasia di famiglie, bambini, scuole, classi di catechismo, privati, artigiani, ceramisti. L'intenzione di tale mostra, allestita dai Fotoamatori brisighellesi e dalla ceramista Antonella Tronconi, è di riavvicinare il pubblico all'antico significato della natività. Nella Chiesa di Santa Croce verrà allestito un grande presepe in movimento. L'offerta all'ingresso è destinata alla Parrocchia di S. Michele Arcangelo di Brisighella.

"La Festa degli Auguri e delle Associazioni"

Mercoledì 26 dicembre 2012 dalle ore 20.00 presso la Palestra Comunale di Fognano di Brisighella

Brisighella festeggia il Natale e la fine dell'anno con una piacevole serata per stare insieme e scambiarsi gli auguri. Presso la Palestra comunale di Fognano di Brisighella alle 20.30, inizieranno i festeggiamenti con alcune iniziative di promozione che faranno conoscere meglio le Associazioni di Volontariato mentre ad allietare i presenti sarà una piacevole e spettacolare esibizione di alcune discipline sportive. A seguire la Banda del Passatore suonerà il concerto di fine anno e animazione con Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna. All'ingresso offerta a favore delle Missioni di Suor Jacinta Morini e Padre Giovanni Querzani.

"La Befana A.V.I.S."

Domenica 06 gennaio 2013 dalle ore 15.00 presso il Teatro Giardino di Brisighella

Ritorna la tradizionale Befana A.V.I.S. e andrà in scena con uno spettacolo di burattini, organizzato come ogni anno dall'Associazione A.V.I.S. di Brisighella. A fine spettacolo verranno consegnate le tradizionali calze delle befane ai figli dei donatori dell'età compresa fra i 3 e i 9 anni e a tutti coloro che avranno preso parte allo spettacolo.

http://www.brisighellaospitale.it/