2012
agosto
09/11

Brisighella (RA) - Le stelle nel Borgo

Brisighella

giovedì 09 agosto - Anteprima
Gastronomia di piazza per l'anteprima della notte di San Lorenzo, dove in piazza Carducci si potranno gustare due astri nostro territorio: il bovino di Razza Romagnola ed il Sangiovese di Romagna. Lo chef Remo Camurani preparerà la "fiorentina" Romagnola, prelibato taglio del bovino delle nostre colline, un tempo razza a duplice attitudine ( carne e lavoro), oggi considerata una razza pregiata italiana da carne. A questo non si poteva non abbinare il Sangiovese di Romagna (proposto dal gruppo di bioviticultori di Brisighella) che sta vivendo una vera rinascita raggiungendo alcuni picchi di eccellenza qualitativa.
È obbligatoria la prenotazione per la "fiorentina" entro mercoledì 08 agosto al numero 0546/88054.

venerdì 10 agosto - le lacrime di san lorenzo: le perseidi
In occasione della popolare ricorrenza a Brisighella presso il "Cà Carnè" Cento Visite del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, dalle ore 21, diventa la cornice ideale per osservare "stelle cadenti", pianeti e costellazioni guidati dagli esperti del Gruppo Astrofili "G.B. Lacchini" di Faenza; e mentre si scruta il cielo stellato assaporando il piacere di nuove scoperte, si potranno degustare varie specialità e alcuni tra i migliori vini della Romagna.
Mentre lungo le vie e le piazze del centro storico si potrà passeggiare fra le bancarelle del mercatino estivo dell'antiquariato e dell'artigianato artistico e cenare all'aperto presso i ristoranti ed osterie del centro per poi immergervi in mezzo alla natura dei romantici colli alla ricerca della vostra stella cadente che possa esaudire i vostri desideri.
sabato 11 agosto - la notte blu

La notte di chiusura dedicata agli amanti delle emozioni dove la grande anima della musica indipendente di Robyn Hitchcock assieme all'armonia della cantante violoncellista di origine scozzese Isobel Campbell (esponente di primo piano del folk/rock internazionale, già con Belle e Sabastian e Mark Lanegan, con cui ha ricevuto una nomination ai Mercuri Music Prizes) si uniranno al gusto e la passione delle migliori produzioni vinicole della Val D'Amone e allo splendore della volta celeste... per una notte che scalda l'anima. (in collaborazione con www.stradeblu.org)

Info: Pro Loco Brisighella
piazzetta Porta Gabolo 5
Tel. Fax 0546 81166
iat.brisighella@racine.ra.it
www.brisighella.org