2013
mercoledì
aprile
10

Brisighella (RA) - “Energie rinnovabili e risparmio energetico per ridurre le bollette”

Brisighella

Incontro In-formativo
Brisighella Nuova 2.0 "Comunità Ospitale"

“Energie rinnovabili e risparmio energetico per ridurre le bollette”

Agenda

MERCOLEDì, 10 APRILE 20013

 

Presso il foyer del Teatro Pedrini

Municipio di Brisighella

Via Naldi 2

dalle ore 19:00

Intervengono:

 

Fabio Cambiuzzi

Moderatore dell’incontro, responsabile Dimensione Energia

 

Dott. Horst Stuffer

Referente per il riscaldamento a biomasse, KWB Italia

 

Gabriele Zanarini

Referente per il fotovoltaico, SunPower Italia

 

Con il benvenuto del Sindaco Davide Missiroli

 

 “Energie rinnovabili e risparmio energetico per ridurre le bollette”

 

Il giorno Mercoledì 10 Aprile presso il foyer del Teatro Pedrini nel Municipo di Brisighella dalle ore 19:00, si terrà un incontro informativo aperto alla cittadinanza sul tema delle energie rinnovabili per il risparmio energetico. Parteciperanno aziende del settore che presenteranno soluzioni innovative legate al riscaldamento e al fotovoltaico per abitazioni e aziende. In un periodo di crisi la possibilità di risparmiare sulle bollette di luce e gas, adottando anche un consumo di energia più rispettoso dell’ambiente, è già un beneficio economico alla portata di tutti.

Ridurre i costi per il consumo di luce e riscaldamento è molto importante sia per le famiglie sia per le imprese. Scegliere di utilizzare le energie rinnovabili, i combustibili “verdi” e adottare soluzioni innovative per la gestione dell’energia permette sia di risparmiare negli anni (quindi di avere più soldi in tasca) mantenendo alto il livello di benessere, sia di contribuire positivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

COSA SONO LE BIOMASSE

La biomassa solida è rappresentata da biomassa legnosa come scarto di legna naturale sotto forma di legna spaccata, scarti di segheria, pellet di legno, corteccia, legno usato trattato e non trattato, legno da piante a crescita rapida, ma anche da combustibili di origine erbacea, come paglia, cereali, miscanthus sinensis e colture energetiche. Al lato pratico, l’utilizzo delle biomasse e in particolare del legno o dei derivati, come pellet e cippato, permette di tagliare fino al 50% le bollette tradizionali di gas, metano o gasolio! Inoltre il legno è una risorsa rinnovabile, economica e ad impatto zero per l’ambiente.

COS’E’ IL FOTOVOLTAICO

Il termine fotovoltaico indica la trasformazione di luce in energia elettrica. Un impianto fotovoltaico è un impianto tecnologico costituito da celle fotovoltaiche che sfruttano i raggi solari per produrre energia elettrica. Investire oggi nel fotovoltaico significa mettersi al riparo dai continui aumenti dell’energia elettrica per i prossimi 25/30 anni. 

LE AZIENDE PARTECIPANTI 

Dimensione Energia è una realtà consolidata che propone prodotti e servizi integrati per il risparmio energetico, con particolare focalizzazione sulle fonti di energia rinnovabili. 

KWB Italia srl é una società affiliata della KWB GmbH (sede a St. Margarethen in Stiria, Austria) con sede a Bolzano. La KWB Italia srl é stata costituita nel 1999. KWB è un’azienda specialista del settore delle biomasse legnose. Il marchio KWB in Italia viene visto come prodotto di altissima qualità per caldaie a pellet, cippato o legna spaccata.

 SunPower è una multinazionale americana del Gruppo Total, leader mondiale nella produzione, vendita e installazione di pannelli e impianti fotovoltaici con la più alta efficienza disponibile sul mercato