2012
venerdì
aprile
27

Brisighella (RA) - "BRISIGHELLA HEART STUDY"

Brisighella

Durante la giornata verranno messi a conoscenza i risultati e le possibili evoluzioni del progetto medico-scientifico che dal 1972 vede legati da un rapporto di collaborazione proficua la Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna ed il Comune di Brisighella. Da quarant'anni infatti la popolazione del Comune di Brisighella è oggetto di studio clinico-epidemiologico per i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e dismetaboliche (diabete, ipercolesterolemia, iperuricemia ecc.), oggi universalmente noto al mondo scientifico ed accademico col nome di Brisighella Heart study. In questi 40 anni tale studio non si è mai interrotto, anzi la sua continuità dinamica rappresenta oggi uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione (assieme allo studio americano di Frammingham). Non solo: nei più recenti approfondimenti si è dato riscontro che – anche grazie al costante processo interattivo tra ricercatori e popolazione, con particolare riguardo alla alimentazione ed agli stili di vita – l'impatto in termini di salute della popolazione mostra come i fattori di rischio inizialmente osservati (molto superiori alla media) risultino oggi decisamente inferiori alla media stessa anche a seguito di interventi attivi sulla popolazione di educazione ai corretti stili di vita (alimentazione ed attività fisica) attraverso le scuole ed i Medici di Medicina Generale. Proprio le peculiarità del Progetto medico-scientifico Brisighella ci invitano ad elevare lo sguardo per mettere in evidenza e in relazione le tante specificità e qualità di questo territorio.

INTERVERRANNO
Prof. Giorgio Cantelli Forti - Presidente del Polo scientifico-didattico di Rimini e Consigliere di Amministrazione della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Dr. Carlo Naldoni - Assessorato Politiche per la salute Regione Emilia-Romagna e laureato in medicina con tesi su Brisighella Heart Study; Dr. Gianluigi Magri – Sottosegretario del Governo Italiano e studente di medicina che ha seguito il progetto Brisighella agli albori; VIDEO di cittadini brisighellesi coinvolti nel progetto di studio; Dr. Paolo Viozzi – Coordinatore dei Medici di Medicina Generale del Comune di Brisighella; Dr. Sergio D'Addato – Ricercatore Scientifico dell'Università di Bologna, responsabile clinico del Brisighella Heart Study; Dr. Pierluigi Macini - Assessorato Politiche per la salute Regione Emilia-Romagna; Dr. Silvano Zanuso - Ph.D Responsabile Scientifico Technogym e Visiting Professor in Clinic Exercise Science Greenwich University in London; Dott. Mauro Moruzzi - Direttore Generale di CUP2000 SpA; Dr.ssa Raffaella Angelini, Direttore Sanitario Azienda Unità Sanitaria Locale di Ravenna; Eleonora Proni, Assessore con delega alle Politiche sociali e Sanitarie e Politiche educative della Provincia di Ravenna; Mario Mazzotti, Consigliere regionale, componente della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali della Regione Emilia-Romagna.
Concluderà la sessione dei lavori il Prof. Claudio Borghi, Direttore dell'Unità Operativa di Medicina Interna dell'Università di Bologna e Direttore Scientifico del Brisighella Heart Study ( http://mdwebtv.videoplaza.it/player.asp?idpal=2639 )