2013
ottobre
20/27

Brisighella (RA) - Arrivano le sagre della Porchetta di Mora Romagnola e di Agnellone e Castrato

Brisighella

Un doppio appuntamento di fine ottobre (Domenica 20 e Domenica 27 ottobre 2013) per alcuni dei prodotti rappresentativi della collina faentina. Una parentesi sullaproduzione autoctona delle carni appenniniche si apre, infatti, nel borgo medievale appenninico. Presso il Parco Ugonia, nel cuore del centro storico brisighellese, si svolgeranno alcune sagre che portano in risalto le peculiarità di due produzioni tipiche come quella dell Agnellone e Castrato "QC" e dei prodotti lavorati del suino "Mora Romagnola" tra cui spicca su tutti la porchetta.“

 

SAGRA DELLA PORCHETTA DI MORA ROMAGNOLA_ Domenica 20 ottobre 2013

Alla Mora Romagnola, pregiato suino nero autoctono di questo spicchio di regione che solo pochi anni fa rischiava l'estinzione, è dedicata la "Sagra della porchetta di Mora romagnola e Fiera delle biodiversità", in programma tutta la giornata di domenica 20 ottobre. Qui sarà possibile degustare i pregiati salumi e le saporite carni di Mora e fare acquisti nel mercatino dei prodotti tipici. Inoltre ci sarà l'esposizione e rassegna di asino romagnolo e pollo romagnolo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 8.30_Arrivo animali
ore 10,00_Apertura Mostra Mercato COPAF dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, esposizione, degustazione e vendita
ore 10.30_Animazione musicale per tutta la giornata e gonfiabili per bambini
dalle 11.30 alle 21.00_Apertura stand gastronomico con prodotti tipici del territorio sul tema della sagra

SAGRA DELL'AGNELLONE E DEL CASTRATO Q.C._Domenica 27 ottobre 2013

Domenica 27 ottobre, le carni e i prodotti che si potranno assaporare saranno quelli dell'Agnellone e del Castrato QC cui è dedicata una propria sagra. Il programma della sagra prevede: dalle ore 9 l'esposizione di ovini e caprini e dalle ore 10 l'apertura della mostra-mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato locale. Alle ore 11.30 si aprirà lo stand gastronomico dove sarà possibile degustare prelibate pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato. Nel pomeriggio prenderà il via un ricco programma con intrattenimenti musicali e culturali.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 10.00_Apertura Mostra Mercato COPAF dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, esposizione, degustazione e vendita
ore 10.30_Animazione musicale per tutta la giornata e Trenino turistico per le vie del centro storico
ore 11,30_Progetto pompieropoli e gonfiabile per i bambini
dalle 11.30 alle 20,00_Apertura stand gastronomico con prodotti tipici del territorio sul tema della sagra

per maggiori informazioni: PRO LOCO di Brisghella, Piazzetta Porta Gabalo, 5 Tel. e fax 0546 81166

www.brisighella.org 

.....in attesa delle  4 SAGRE X TRE COLLI_tutte le domeniche di novembre nel centro storico di Brisighella

SAGRA DEL PORCELLO_Domenica 03 Novembre 2013
La festa ripropone l'antico rito che si svolgeva nell'aia di ogni casa colonica con l'uccisione del maiale e la lavorazione della carne da parte di abilissimi norcini. L'appuntamento offre la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce e salami di Mora Romagnola, pregiatissima razza suina autoctona, e dolce al migliaccio. Sarà inoltre possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell'Appennino romagnolo. 

 SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO_Domenica 10 Novembre 2013
È un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina ed il re della giornata saranno la pera volpina e il formaggio stagionato'. Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della valle del Lamone. La sagra ha contribuito nel corso degli anni alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendo la possibilità di riassaporarlo. Le pere volpine vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno. Ottimo è l'abbinamento con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino che viene invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale. 

 SAGRA DEL TARTUFO_Domenica 17 Novembre 2013
Il tartufo è uno dei prodotti più ricercati della collina faentina. I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la sagra sono in vendita i caratteristici tuberi nella varietà del bianco autunnale e del tartufo nero. Nei ristoranti locali si potranno poi assaggiare ricette raffinate a base di questo prodotto. 

 SAGRA DELL'ULIVO E DELL'OLIO_Domenica 24 Novembre 2013 
La coltivazione dell'Ulivo, in terra brisighellese, risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l'ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati. Nell'ultima domenica del mese di novembre si celebra il preziosissimo olio extra vergine, il 'Brisighello' e il 'Brisighella', ai quali è stata assegnata la DOP, ed il raffinato 'Nobil Drupa', ricavato da una varietà rara di olive (ghiacciole). Durante la festa l'olio può essere degustato e acquistato allo stand allestito dalla Coop. Agricola Brisighellese. A completare l'evento anche un mercato dei prodotti tipici locali.