2017
sabato
giugno
24

In arrivo la Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia

Brisighella

Si terrà sabato 24 giugno la II edizione della Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, che si svolgerà in 200 Borghi certificati dal Club, nata dall'idea e dall'esperienza decennale di Brisighella Romantica - un borgo a lume di candela.

La Notte Romantica, di cui la Rai è main media partner, animerà i nostri Borghi nel segno dell’amore e del romanticismo: un’occasione per l’Italia dei Borghi di riscoprirsi “romantica”, grazie alla fantasia e alla creatività delle comunità locali, ognuna delle quali offrirà al pubblico la propria personale interpretazione. Come lo scorso anno, anche questa edizione della Notte Romantica prevede un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, vari concorsi e tanto altro, l’amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi, in un’atmosfera rigorosamente a lume di candela, aspettando l'atteso bacio di mezzanotte, dove il lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici” suggelleranno l'evento.

Anche Brisighella propone un ricco programma per notte romantica di sabato 24 giugno 

Brisighella Romantica - un borgo a lume di candela

Programma spettacoli

Piazza Marconi - Via Naldi e Piazzetta Porta Gabolo - dalle 20.30 a mezzanotte
IL BORGO CANTA L'AMORE

Sotto la direzione artistica della cantante Nicoletta Fabbri, la musica d’autore regala 3 momenti emozionanti:

le belle melodie d’amore della tradizione Italiana da Modugno a Battisti, da Carlo Alberto Rossi a Gino Paoli con Monia Angeli e Stefano Nanni

le stupende sonorità tradizionali dal tango al fado alla bossa nova con le musiche del sud America da Cuba al Brasile con Paola Lorenzi e Pedro Mena Perazi

il viaggio poetico musicale nella Francia degli ani ’30-’40 tra le più belle Chansos di Edith Piaf, Trenet, Yves Montand, Juliette Greco con Nicoletta Fabbri Trio

I diversi mondi musicali sono avvicinati dalla splendida Claudia Rota e le artiste di BB Burlesque Ballet, in piena allegria e malizia giocosa, ironia e seduzione, uno spettacolo che s’ispira al varietà degli anni ’40 e ’50, un mondo di lustrini, paillettes, piume, un gusto retrò che si rivela moderno, vitale e scintillante.

Via della Fossa - dalle 21.00 alle 22.30
STANDARD JAZZ ROMANTICO

Un repertorio romantico interamente dedicato ai grandi classici e ai grandi interpreti del songs book americano, da Ella Fitzgerald a Janis Joplin, da Marilyn Monroe a Billie Holiday con Eloisa Atti e Davide Brillante

Via Spada, Anfiteatro - alle 21.30
PETIT CABERET 1924 - luna e libertà

Per celebrare la festa di "Brisighella romantica" l'anfiteatro del borgo ospiterà uno spettacolo di circo contemporaneo dal sapore all'antica, uno spettacolo che si ispira alle forme di intrattenimento del dopoguerra, ambientato nelle "années folles" parigine. Un collettivo internazionale di artisti diplomati presso scuole di circo e accademie di danza contemporaneagruppo di giovani artisti scelti tra il team del Petit Cabaret 1924 proporrà 60 minuti di spettacolo combinando tecniche di circo, manipolazione del fuoco, danza e poesia, per creare una suggestiva atmosfera e coinvolgere il pubblico in acrobazie ed abilità straordinarie.

Piazza Carducci - dalle 21.00 alle 22.15
TABLAO - MUSICA E DANZA ANDALUSA

La serata propone un percorso per calarsi nella tipica aria andalusa. Un tipico patio, un tablao (locale tipico andaluso dove si può gustare buon flamenco sorseggiando una fresca sangria) per evocare, attraverso musica e danza, diversi aspetti della vita andalusa attraverso, immagini, parole, musica e suggestioni.

Piazza Carducci - alle 22.30
FLAMENCASON

La compagnia FlamenQueVive presenta “FlamencaSon”, uno spettacolo di flamenco tradizionale in cui la componente allegra e spensierata è predominante ma non esclusiva. Un flamenco popolare, festero, che trasmette le tradizioni di un popolo pieno di gioia ed allegria.Canti, danze e musica si susseguono regalando al pubblico il sapore di una terra calda ed accogliente, forte e spensierata.

Piazza Carducci - alle 23.30
IL GRAN FINALE

Nel gran finale tutte le coppie presenti a Brisighella si riuniranno in piazza per affidare al firmamento i loro sogni e desideri d’innamorati, liberandoli in cielo. 

Per la Tua cena romantica

Ristorante La Grotta – 054681488

Cooperativa Agricola Brisighellese Terra di Brisighella – 054680131

Bruschetteria Caffè Torre – 054681148

Ristorante Stryx – 3397514815

L’Osteria della Luna – 3357456861

Caffè della Loggia – 3663909944

Cantina del Bonsignore – 054681889

Osteria della Fonte – 3472927042

Ristorante Framboise – 3290740862

Caffè Aurora – 3776613693

Taverna delle Rose – 3334766511

Ristorante La Rocca – 054681180

Bar Gelateria Carletto – 054681243

Ristorante La Casetta – 054680250

Ristorante Cucina dell’Anima – 3333169662

Piadineria artigianale Da Aldo – 3478824885

Pizza al taglio Da Giò – 3297812144
L'ingresso al centro storico richiede un contributo di 3 €; gratuito per i bambini e i ragazzi con meno di 14 anni, per gli over 65 e per i residenti del centro.

Anche quest’anno sarà proposto il Contest Instagram #BorgoRomantico 2017, inoltre, la Notte Romantica si svolgerà anche in Spagna e in Belgio. Le due associazioni analoghe alla nostra, Les Plus Beaux Villages de Wallonie (Belgio) e Los Pueblos Mas Bonitos de España, che insieme a noi aderiscono alla Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre, hanno accolto con entusiasmo l’invito a celebrare la Notte Romantica anche nel loro Paese. E’ nostro auspicio che l’evento possa presto diventare una manifestazione che unisca tutti i Paesi europei. 

Speciale della serata: nel gran finale collegamento con 2 borghi europei per condividere assieme a loro la notte romantica nei boghi più belli d'Europa!

E il 21 giugno in occasione del Festival europeo della Musica, tutti i borghi stanno preparando in