2019
maggio
agosto
01/04

Emilio isgrò per la battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci

Anghiari

- 1 maggio al 4 agosto Emilio isgrò per la battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci

Nell’anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci il calendario degli eventi del borgo della celebre battaglia si arricchisce di incontri. Il primo importante appuntamento è al Museo della Battaglia e di Anghiari con Emilio Isgrò, artista italiano conosciuto in tutto il mondo, reso celebre dalla famosa e caratterizzante “cancellatura”. 

Isgrò si confronta con la Battaglia di Anghiari presentando un inedito; lui stesso dichiara in una recente intervista: “Avvicinarsi ad un opera di Leonardo che non esiste più, per un’artista significa affrontare un problema che è fatto di contenuti. Considerare l’arte una forma di sfida alla propria umanità, al proprio essere nel mondo. Ne consegue la necessità di considerare l’arte essa stessa una forma di politica poiché è la sola che può porre domande”.

Isgrò affronterà il tema della battaglia di Leonardo interpretando il suo stato d’animo, entrando nel profondo della vicenda umana, oltre che storica e artistica, in una chiave di lettura universale ma dalle molteplici interpretazioni contemporanee. 

Sito ufficiale: https://www.battaglia.anghiari.it/Emilio-Isgro-per-la-Battaglia-di-Anghi...