2013
sabato
febbraio
23

Acquapendente (VT) - Paesaggi Sonori d'Etruria

Acquapendente

Nell'ambito delle attività finalizzate alla realizzazione dell'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi, è in programma a Porano (TR), Sabato 23 Febbraio 2013 un importante incontro di studi sulla musica nell'antichità dal titolo: Paesaggi Sonori d'Etruria.

Gli appuntamenti:
h. 15.00 - Tomba Etrusca degli Hescana (affreschi in situ; IV sec. a.C.) :
visita guidata, a cura del dott. Paolo Bruschetti;
h. 16.00 - Teatro Santa Cristina "La Via dei Litui":
- introduzione di Mirko Pacioni (Direttore EcoMuseo)
- interviste a cura di Emiliano Li Castro (Collaboratore Radio RAI) con Giulio Paolucci (Museo Civico Archeologico di Chianciano), Francesca Berlinzani (Università di Milano), Paolo Giulierini (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona), Maria Cataldi (Ass. Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia), Fritzi Jurgeit (Archeologa), Alessandro Naso (Università di Innsbruck), Adele Cecchini (Restauratrice), Claudia Pelosi (Università della Tuscia), Peter Holmes (Archeomusicologo).

Nel corso dell'incontro il dott. Peter Holmes presenterà la prima ricostruzione della tromba-lituo etrusca rinvenuta nel complesso monumentale del Pian di Civita a Tarquinia. La tromba-lituo, con la sua caratteristica forma, è uno dei simboli più distintivi della cultura etrusca ed era utilizzata in occasioni cerimoniali di grande rilievo. Lo strumento ricostruito dal dott. Holmes è il primo prototipo realizzato sulla base dei numerosi elementi fin qui documentati, inclusa la complessa tecnica metallurgica necessaria per la sua costruzione, e nel pieno rispetto delle sue peculiari caratteristiche organologiche.

L'evento è promosso dal Comune di Porano (TR), dall'Associazione ACQUA di Porano (TR), dalla Soc. Coop. L'Ape Regina di Acquapendente (VT), ed ha ricevuto l'adesione e il patrocinio di un'articolata partnership istituzionale e tecnico-scientifica.

Scarica l'invito e il programma completo www.comune.porano.tr.it