2013
domenica
ottobre
13

Acquapendente (VT) - Attività dell'Ape Regina

Acquapendente

Passeggiata nel Bosco del Sasseto
Torre Alfina 

Domenica 13 ottobre si torna a passeggiare nel Sasseto, bosco monumentale dalla biodiversità elevatissima e dal valore inestimabile.

Il Sasseto è situato poco al di sotto del Castello di Torre Alfina (uno dei Borghi più belli d’Italia), ed è un luogo dall’atmosfera unica. L’aria che si respira tra gli enormi tronchi di lecci, carpini, faggi, castagni, noccioli, querce, tigli , aceri , agrifogli arborei … è un’aria magica. Ci si aspetta quasi di vedere, tra un masso muschioso e un tronco cavo, il saltellare frettoloso di un folletto o di una fata … sarà un gioco di ombre o un inganno dei caldi colori autunnali che in questa stagione ridipingono i sentieri? O forse le foreste secolari nascondono veramente segreti e misteri come questi?

Per scoprirlo, e per godere della bellezza di questo splendido gioiello forestale,unico in tutta la Regione Lazio, non si può far altro che andarlo a visitare, meglio se accompagnati da una guida esperta

 

Da Orvieto a Bolsena
un percorso tra Etruschi e Romani
Porano

La mostra “Da Orvieto a Bolsena - un percorso tra Etruschi e Romani”, esce dalle sale dei musei e si mette in marcia, per proporre una passeggiata da fare a piedi oppure in bici, con partenza da Porano ed arrivo ad Orvieto.

Le tappe salienti del percorso guidato saranno le tombe Hescanas (pitture in situ IV sec. A.C.) e Golini (per l'occasione aperte al pubblico), e i due Musei Archeologici di Orvieto (Museo Archeologico Nazionale e il Museo "Claudio Faina"). L’escursione prevede una degustazione di prodotti tipici finale, offerta dal Caffè Hescanas.

Le occasioni di partecipazione sono ancora due:

• domenica 13 ottobre
• domenica 27 ottobre

L’appuntamento è alle ore 9:00 nel parcheggio del Palazzetto dello Sport di Porano.

 

In autunno: frutti per l’inverno e bulbi per la primavera
Museo del fiore - Torre Alfina

Allestimento tematico sulle fioriture, alla scoperta dell’affascinante ciclo della vita, a partire dai frutti prodotti in questi giorni fino agli animali che se ne nutrono e che, disperdendo i semi, perpetueranno il ciclo. Sottoterra intanto molte piante si stanno preparando all'inverno e possiamo già prepararci a piantare alcuni bulbi per averli fioriti ... a maggio e utilizzarli nei Pugnaloni