2019
Saturday
November
23

WEEKEND IN MONTAGNA ALL'INSEGNA DEL GUSTO E DELLA CULTURA...

Usseglio

LA RASSEGNA “MONTAGNA PER TUTTI... I GUSTI” CONTINUA NELLE VALLI DI LANZO SUI PERCORSI SINDONICI E... FA TAPPA ALLA FIERA DI SAN MARTINO A VIU’...

Questa Rassegna Enogastronomica Autunnale ha l'obiettivo di far riscoprire i sapori tradizionali di questa stagione attraverso una serie di appuntamenti...

Sabato 9 Novembre, presso il “Rifugio Colle del Lys” (Frazione Niquidetto 53 - Località colle del Lys - TO), cena a base di Fritto Misto alla Piemontese con degustazione di vini della Sacra di San Michele. Il menù prenderà il via con l’Aperitivo del Rifugio, Antipasto Misto, Fritto Misto (vitello, pollo, salsiccia di turgia, animelle, filoni, cervella, granelle, fegato, zucchine, cavolfiori, melanzane, finocchi, funghi porcini, semolino dolce, mele, amaretti) e caffè.

Domenica 10 Novembre, presso l'“Albergo Ristorante Furnasa” (Via XXIV Maggio, 16, Usseglio – TO), il “pranzo tipico ussegliese”: mocette con castagne al miele, sformato di zucca su fonduta di Toma di Lanzo, raviolo mele e verza, tagliolini al ragù bianco di capriolo, sella di vitello ai funghi, dolce, caffè e acqua. Nel pomeriggio, visita guidata con partenza da Usseglio. Tramite il “servizio navetta 7si” si andrà alla scoperta dei percorsi sindonici della Val di Viù. Tappa alla Cappella di San Vito in Località Piazzette. Proseguimento verso Lemie per visitare la Confraternita del SS. Nome di Gesù e poi a Viù, per vivere la XXI fiera di San Martino ed entrare nel Museo di “Arte Sacra”. Rientro intorno alle ore 18.00 ad Usseglio.

Sabato 23 Novembre, presso l’“Albergo d’Ala – Ristorante Silla” (Via Villar n.10, Ala di Stura - TO), va in scena il gran “Bollito Misto alla Piemontese”. Il Menu include tutti i “canonici” tagli di carne bollita, tra cui il capocollo, il cotechino, la testina... e molte altre specialità che da sempre fanno parte di questo antico piatto. Il tutto accompagnato dalle salse tradizionali, rigorosamente fatte in casa: bagnetto verde, bagnetto rosso, mostarde, senape, maionese, tonnata, rafano... Per una vera sinfonia di colori e sapori! A seguire, gli immancabili Cappelletti in brodo e una selezione di dolci tipici: la Mousse di Cannella con Pere cotte nel Vino rosso, il Bonet e le Cialde di Frolla alle Mele.

Sabato 30 Novembre, presso il “Grand Hotel Ala di Stura” (Via Pian del Tetto n.2, Ala di Stura - TO) arriva in tavola la rassegna “Tutt’Antipast d’Autunno”. Un eccezionale buffet di oltre trenta Antipasti, sia freddi che caldi, tutti dedicati alla stagione autunnale, abbinati a una gamma di vini appositamente selezionati per l’occasione.